Post vendita

                                               

AVVISO AI CLIENTI TITOLARI DI POLIZZE DI RISPARMIO O INVESTIMENTO (IBIPs) A PREMI RICORRENTI

Con l’avvenuto perfezionamento dell’operazione di “sistema” sarà possibile per i clienti richiedere il riscatto del proprio contratto. In considerazione di ciò, sono decadute le deroghe relative alla sospensione del pagamento dei premi ricorrenti.
Pertanto, Il cliente che avesse sospeso il pagamento delle rate ricorrenti della propria polizza, potrà quindi versare, in un’unica soluzione, le rate di premio non corrisposte durante il periodo di sospensione del diritto di richiedere il riscatto  senza applicazione di interessi di ritardato pagamento.
Tale recupero dovrà avvenire tramite bonifico intestato a Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. Per verificare l’IBAN da utilizzare, invitiamo i clienti a consultare sul sito di Cronos Vita Assicurazioni la sezione Serve aiuto – Pagamenti,  a visualizzare l’IBAN riferito al proprio prodotto e ad effettuare il versamento avendo cura di indicare nella causale il numero di polizza e il cognome e nome del Contraente.

Nel caso in cui il cliente avesse sottoscritto un mandato SDD Seda o Sepa, lo invitiamo a verificare con il proprio istituto bancario/postale il corretto funzionamento delle procedure di addebito automatico in modo da evitare di incorrere in ulteriori rate in arretrato.

La mancata regolarizzazione del piano di pagamenti entro fine 2023 prevederà l’applicazione delle condizioni contrattuali e, laddove previsto, la messa in insolvenza e riduzione della polizza.
Le relative procedure di sollecito arretrati verranno ripristinate a partire da gennaio 2024.

Operazioni di Post vendita


Ti ricordiamo che nella tua Area Riservata è disponibile una sezione dispositiva per gestire in autonomia le tue richieste – ad esempio il versamento aggiuntivo (laddove previsto dalla tue condizioni contrattuali) – nella quale potrai caricare e trasmettere direttamente alla Compagnia il modulo compilato e firmato unitamente alla relativa documentazione richiesta.

Le richieste effettuate da Area Riservata verranno prese in carico dalla Compagnia ed evase quanto prima e comunque entro i tempi previsti dalla normativa di settore, previo controllo della completezza e correttezza delle informazioni fornite.

NOTA BENE: tutti i moduli scaricabili in questa pagina sono editabili.

Versamento premio aggiuntivo

Se hai necessità di richiedere il versamento di un premio aggiuntivo per la tua polizza, dovrai compilare il modulo seguente.
Trovi QUI anche un vademecum utile per la compilazione del Questionario di Valutazione dell’Adeguatezza dell’Operazione (sezioni IDD e ESG) inserito nel Modulo di versamento premio aggiuntivo.

           

Variazione dati anagrafici

Se hai necessità di richiedere una variazione anagrafica sui dati fissi e variabili collegati alla tua polizza, dovrai compilare il modulo seguente.
Compilando il modulo potrai comunicarci la variazione dei tuoi dati fissi come nome, cognome, codice fiscale/partita iva oppure inviarci l’aggiornamento dei tuoi dati variabili come l’indirizzo di residenza, indirizzo di corrispondenza, documento di riconoscimento, e-mail, recapito telefonico, nonché modificare o segnalarci la tua preferenza sulla modalità di ricezione delle comunicazioni periodiche che la compagnia ti invia optando tra inoltro cartaceo o digitale tramite posta elettronica.

Modalità di invio della documentazione alla Compagnia:

– Via E-mail:

Se sei registrato e hai completato la nuova procedura di onboarding con strong authentication, potrai scrivere alla Compagnia all’indirizzo Email servizioclienti.cronosvita@legalmail.it , utilizzando la mail inserita in fase di  registrazione in area clienti.
Se non sei registrato, puoi farlo cliccando QUI e poi seguire le indicazioni sopra riportate.
Se invece non sei registrato e non intendi registrarti, puoi inviare le tue richieste via posta all’indirizzo riportato nel paragrafo “Via posta”.

Laddove lei voglia dare delega ad un suo consulente, le richieste dovranno pervenire sempre corredate dalla delega da lei rilasciata e mediante indirizzo mail pec del professionista verificabile dal registro ministeriale Inipec.

– Via posta:

scrivendo a:

Cronos Vita Assicurazioni Spa
Via Fra’ Riccardo Pampuri 13
20141 Milano

Al ricevimento della documentazione (Modulo di Richiesta unitamente al Questionario di Adeguata Verifica per tipologia di soggetto, debitamente compilati e sottoscritti) la Compagnia provvederà ad effettuare tutti i controlli necessari per dar seguito alla/e variazione/i anagrafiche segnalate.
Qualora la pratica fosse incompleta oppure mancante di documenti e non firmata, la Compagnia invierà una comunicazione, illustrata all’interno del tutorial del punto 3 sottostante, tramite posta cartacea all’indirizzo noto, oppure via e-mail se la richiesta fosse giunta in Compagnia con questa modalità.

Per dar seguito alla richiesta di variazione, procedi con i seguenti step:

PERSONE FISICHE

1) compilazione del modulo di variazione dati anagrafici:

     

2) compilazione del questionario di adeguata verifica della clientela, autocertificazione FATCA & CRS PERSONE FISICHE

       

Nel tutorial e nella guida di compilazione viene citata la tabella TAE (Tipo Attività Economica).Clicca QUI per visualizzarla

3) invio alla Compagnia di entrambi i moduli compilati, corredati dei documenti di identità richiesti:

Per le modalità di invio della documentazione, ti invitiamo a consultare le indicazioni riportate nella parte introduttiva di questa pagina.

PERSONE GIURIDICHE

1) compilazione del modulo di variazione dati anagrafici:

            

2) compilazione del questionario di adeguata verifica della clientela, autocertificazione FATCA & CRS PERSONE GIURIDICHE

Nel corso del tutorial, per il modulo di Adeguata Verifica per Persone Giuridiche verranno illustrate le differenze principali con il questionario di Adeguata Verifica per Persone Fisiche. Per tutto quello non esplicitamente richiamato, valgono le indicazioni di cui all’Adeguata Verifica per Persone Fisiche.

       

3) invio alla Compagnia di entrambi i moduli compilati, corredati dei documenti di identità richiesti:

Per le modalità di invio della documentazione, ti invitiamo a consultare le indicazioni riportate nella parte introduttiva di questa pagina.

     

Variazione di contraenza

Se vuoi variare la contraenza della tua polizza, oppure il contraente del contratto è deceduto e l’assicurato è una persona diversa, puoi compilare i seguenti moduli.
Per la compilazione della sezione, presente nei moduli, dedicata al questionario di autocertificazione FATCA & CRS, si rimanda alle sezioni precedenti.

           

Variazione del/i beneficiario/i e indicazione/variazione del referente terzo

Ti ricordiamo che quando si stipula una polizza sulla vita si compie un atto previdenziale o di risparmio pensando al proprio futuro e a quello dei propri cari. Per fare in modo che i beneficiari ricevano le somme dovute è preferibile indicarli nella polizza con il proprio nominativo senza utilizzare formule generiche (come ad esempio eredi legittimi, coniuge e figli nati e nascituri) in modo da fornirci tutte le informazioni (codice fiscale, indirizzo, recapito telefonico e/o indirizzo e-mail) utili a rintracciarli in caso di decesso dell’assicurato ed evitando che diventi una polizza dormiente.

Qualora non si voglia che i beneficiari vengano a conoscenza in anticipo dell’esistenza della polizza, può essere utile informare una terza persona (referente terzo) che possa attivarsi, al verificarsi dell’evento assicurato, informandone i beneficiari.

           

Avviso di ricorrenza

Cronos Vita Assicurazioni, tre mesi prima del pagamento del premio, invia, tramite posta, ai suoi clienti una comunicazione di promemoria.
Trovi nel tutorial seguente le istruzioni di corretta lettura della comunicazione: potrai verificare, in base alle tue condizioni di polizza, come variare l’importo della rata, il frazionamento, richiedere la sospensione del pagamento.

   

Richiesta costituzione/ cessazione vincolo

   

Richiesta costituzione/ cessazione pegno

   

Ricordati di inserire sempre nella tua richiesta un recapito: sarà più semplice e veloce contattarti in caso di necessità!